Blue Phoenix, per la realizzazione delle vele, siano esse da crociera o da regata, utilizza i materiali prodotti dalle primarie ditte presenti sul mercato, Contender e Dimension Polyant, valutando quale sarà il reale utilizzo della vela, abbinandolo alle migliori caratteristiche dei materiali proposti. Il fatto che la vela mantenga la sua forma di progetto è un fattore determinante per le vele da regata, ma costituisce un valore aggiunto per le vele da crociera: meno sbandamento, bolina migliore ed una barca equilibrata al timone.
La buona qualità del materiale utilizzato, infatti, sia esso tessuto o laminato, farà spendere all’armatore un po’ di più, ma sarà un investimento sicuro in termini di prestazioni e durata della vela.
Per le vele da crociera il tessuto poliestere (Dacron) resta ancora la fibra più utilizzata, dal momento che dura nel tempo, è resistente ed ha un prezzo accessibile.
Ma non tutti i tessuti in poliestere sono eguali. A seconda delle resine utilizzate e del quantitativo di impregnato, delle modalità di calandratura e tipologia di appretto, i diversi tessuti in poliestere variano le loro caratteristiche tecniche di forma e durata.
Il taglio più utilizzato per le vele in tessuto poliestere è cross-cut, ovvero a pannelli perpendicolari alla balumina, perchè le fibre trasversali (fill) nel tessuto, sono generalmente più dritte e di maggiore dimensione rispetto a quelle longitudinali (warp).
Vi sono alcuni particolari tessuti combinati con altre fibre ad alto modulo (es. Hydranet Radial o Fibercon Hybryd), realizzati per tagli verticali o radiali.
Dall’avvento del poliestere anche altre fibre estremamente interessanti e tecniche sono state introdotte per la realizzazione di tessuti (trama ed ordito) e laminati (composito di lamina in mylar, fibratura ed altra lamina in mylar, incollati e calandrati) per vele ad alta tecnologia, da regata e offshore: Kevlar, Pentex, Dyneema, Spectra, HM Twaron, Technora aramidico e Carbonio.
L’HM Twaron, ad esempio, ha una resistenza alla deformazione pari ad 8.5 volte quella del poliestere, mentre Dyneema, Specrta e Carbonio hanno una resistenza alla deformazione da 12 a 18 volte quella del poliestere. L’utilizzo di queste fibre nei laminati ha reso le vele sempre più performanti e leggere.
Blue Phoenix, progetta e realizza anche vele in membrana, sia per regata (film on film) sia per crociera (doppio taffettà), offrendo agli armatori un prodotto di alta qualità, su misura e garantito 24 mesi.
Che cos'è la la membrana?
La membrana, al pari di un laminato, è costituita da un composito di lamina in mylar, fibratura ed altra lamina in mylar, incollati e calandrati, ma, a differenza del laminato nel quale la fibratura ha un orientamento prestabilito a seconda della tipologia, nella membrana, è il progettista che stabilisce la forma e la fibratura di ciascun pannello.
Il personale specializzato Blue Phoenix , con il software Smar Azure Project, sviluppa il progetto su misura della vela, dispone la fibra rispondendo alla tipologia di vela che intende realizzare, concentrando la fibratura nei maggiori punti di sforzo e diradandola là dove la vela sarà meno sottoposta a sollecitazioni. Il file del progetto custom così ottenuto viene inviato alle ditte produttrici di membrane attentamente selezionate da Blue Phoenix al fine di ottenere macro pannelli realizzati secondo il progetto.
Blue Phoenix assembla i macro pannelli, rifila la vela secondo progetto e procede alle finiture.
La vela così ottenuta è estremamente leggera (i rinforzi sono costituiti dalla concentrazione di fili e non da sormonti di materiale come nelle vele pannellate) e performante: i macro pannelli progettati con il grasso dove voluto, fibrati secondo progetto e le poche giunture presenti rendono la vela una vera ala.