Blue Phoenix per la realizzazione delle vele da crociera, opera con le seguenti modalità:
1) rilievo delle misure a bordo da parte di personale altamente qualificato e di grande esperienza velica, con supervisione della tipologia di attrezzatura presente sull'imbarcazione (avvogifiocco, avvolgiranda, rotaie del genoa, drizze, etc...).
2) Proposta all'armatore di differenti tipologie di materiale in base al modello di imbarcazione ed alla modalità di navigazione.
3) Sviluppo del progetto di vela custom per la tipologia di imbarcazione interessata ed in base al materiale prescelto, con software di progettazione Smar Azure Project. 4) Se trattasi di tessuto o di laminato taffettato, il progetto della vela pannellata, viene "smontato" e trasformato in nesting sul computer di taglio, al fine di distribuire i singoli pannelli di progetto sulla pezza di materiale che, distesa sul banco laser, verrà tagliata in base ai dati inseriti dal progettista.
Il raggio laser taglierà ogni singolo pannello senza toccare il materiale, che, trattenuto sul banco di taglio microforato da potenti pompe di aspirazione, non subirà alcuno spostamento consentendo al pannello tagliato e cauterizzato, di mantenere inalterata la forma di progetto iniziale.
5) Se trattasi di membrana, il progettista, con il software Azure Project, svilupperà il progetto custom della vela, disporrà la fibratura rispondendo alla tipologia di vela che intende realizzare, concentrando la fibratura nei maggiori punti di sforzo e diradandola là dove la vela sarà meno sottoposta a sollecitazioni. Il file del progetto custom così ottenuto verrà inviato alle ditte produttrici di membrane attentamente selezionate da Blue Phoenix al fine di ottenere macro pannelli che risponderanno al progetto.
Blue Phoenix assemblerà i macro pannelli, rifilerà la vela secondo progetto e procederà alle finiture. La vela così ottenuta sarà estremamente leggera (i rinforzi sono costituiti dalla concentrazione di fili e non da sormonti di materiale come nelle vele pannellate) e performante (i macro pannelli progettati con il grasso dove voluto, fibrati secondo progetto e le poche giunture presenti rendono la vela una vera ala).
6) A vela ultimata, su richiesta dell'armatore, il personale specializzato Blue Phoenix potrà consegnare personalmente la vela a bordo, ed effettuare la prova in mare per verificare che ogni cosa risponda all'alto standard qualitativo Blue Phoenix.
7) La vela, al termine della prima stagione, verrà sottoposta da Blue Phoenix ad un check up gratuito.
8) La vela avrà due anni di garanzia.
9) L'armatore, per ogni consiglio tecnico, troverà in Blue Phoenix un sicuro e professionale supporto di assistenza.